Corso di avvicinamento al vino

Condividi...Share on Facebook4Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on Google+0Email this to someone

Ogni anno, ovvero su richiesta, con un minimo di 15 partecipanti ed un massimo di 50, la Fisar Delegazione di Livorno organizza il Corso di Avvicinamento al Vino. Al Corso di avvicinamento è consentita la partecipazione ai soli soci Fisar. Per questo, si rimanda alla sezione per l’iscrizione all’associazione.
Cinque incontri ed una cena finale per assaporarlo in tutti i sensi. Per imparare a guardarlo, annusarlo, gustarlo, toccarlo e condividerlo.

Ogni lezione tenuta dal Direttore di Corso, coadiuvato da un docente e da almeno un sommelier è composta da una parte teorica e dalla degustazione di tre diversi vini.

E’ prevista la consegna di un Kit (una borsa) contenente i bicchieri da degustazione, un quaderno per gli appunti, un cavatappi, le schede per la degustazione.
Per ogni incontro vini diversi per scoprire il nostro paese dal Nord al Sud ed il nostro territorio. Spumanti, Bianchi, Rossi e Rosati.
Lo scopo è quello di far conoscere il vino, di insegnare come scegliere e gestire una bottiglia dal momento dell’acquisto alla consumazione ma, soprattutto, è quello di aprire una piccola porta verso un mondo infinito e magico, verso un alimento (così è il vino) vivo, prezioso, capriccioso e incredibilmente pieno di sorprese.

Prendere per mano chi varca quella porta ed accompagnarlo attraverso un percorso: dall’avvicinamento alla materia, alla formazione di un sommelier, di un docente del vino, di un appassionato o di un semplice associato che condivida il piacere di un bicchiere tra amici è la nostra missione.

Ed è per questo che la partecipazione al c.d. Minicorso da diritto ad un sostanziale sconto per chi decida di intraprendere la Scuola per Sommelier (pari al 10% per ogni livello).

IL PROGRAMMA DELLE LEZIONI

  • I vini bianchi
  • I vini rosati e rossi
  • I grandi vini
  • I vini spumanti
  • I vini dolci e i vini speciali
  • La cena sugli abbinamenti

OGNI LEZIONE SI TERRÀ PRESSO LA SEDE E COMPRENDERÀ UNA
DEGUSTAZIONE DI TRE VINI.

Quando inizia il prossimo corso

Il corso di avvicinamento al vino si svolge generalmente nel periodo

GENNAIO

Consultate questa pagina per conoscere le date definitive e per poter effettuare la prenotazione, i corsi della Delegazione di Livorno hanno molta partecipazione e consigliamo di prenotarsi con un po’ di anticipo.

Quanto costa

Il costo del corso di primo livello è di Euro 150,00, che dovrà essere corrisposto al massimo in 3 tranches, oltre al costo della tessera associativa FISAR, che dà diritto a ricevere la Rivista Il Sommelier ed a partecipare alle attività associative, con trattamento riservato ai soci.

Ai partecipanti sarà riconosciuto uno sconto del 10% sul prezzo di ciascun livello del corso per sommelier.

Come Iscriversi

Per iscriversi è necessario, ma anche sufficiente, comunicare, per e-mail all’indirizzo livorno@fisar.com, ovvero con altra modalità concordata per telefono ad uno dei recapiti sotto indicati, i propri dati anagrafici, la residenza, numero di telefono ed indirizzo di posta elettronica.

Per ulteriori informazioni e per iscrizioni si prega di contattare il Delegato sig. Mario Albano al numero 349 3998960, o il Direttore di Corso Arianna Setzu, al numero 3351418249, oppure scrivere all’indirizzo e-mail livorno@fisar.com.