Cos’è FISAR

1972

Voce autorevole e autonoma del settore enoico italiano, FISAR – Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori – dal 1972 propone ai propri Soci un percorso di formazione completo e una serie di eventi, nazionali e locali, che riguardano tutti gli aspetti e i settori del mondo vino, dalla produzione alla degustazione, dal servizio all’abbinamento con il cibo.

FISAR opera su tutto il territorio nazionale, attraverso una vasta rete di Delegazioni, e raccoglie oggi più di 10mila associati in tutta Italia.

FISAR propone un programma formativo esaustivo, costantemente aggiornato in termini scientifici, normativi e tecnologici, che consente ai Sommelier FISAR di essere validi partner di aziende e istituzioni per lo sviluppo e la comunicazione del settore enologico in generale e della sommellerie in particolare.

Un programma vasto che inizia dalla corretta degustazione e dalla conoscenza dei processi di produzione di vino, birra e principali distillati, alla tutela legislativa del consumatore, dallo studio della geografia dei vitigni italiani, francesi, europei e mondiali, fino all’arte dell’accostamento tra vino e cibo.

2011

Dal 2011 ha preso avvio il progetto Fisar in Rosa promosso dal Consiglio Nazionale per valorizzare e promuovere la figura della donna sommelier Fisar e il ruolo delle donne che operano nel vasto mondo del vino.dell’accostamento tra vino e cibo.

2014

Dal 2014 FISAR è partner di Slow Food e ha inserito la Guida Slow Wine tra i suoi materiali didattici, guida alla quale collabora attivamente attraverso i propri Sommelier impegnati nelle degustazioni. dell’accostamento tra vino e cibo.

2015

Nel 2015 FISAR insieme alle maggiori Associazioni italiane del settore vino dà vita a CoNVI, la Consulta Nazionale del Vino Italiano, cui oggi partecipano 17 Associazioni nazionali.

2016

Nel 2016 FISAR ha creato Vinoè, prestigiosa kermesse enologica firmata FISAR e patrocinata dal Comune di Firenze, dalla Regione Toscana e dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, che chiama a raccolta produttori indipendenti e grandi etichette, appassionati e operatori del settore per portare il pubblico alla scoperta delle eccellenze italiane e internazionali.

La delegazione di Livorno

La Delegazione, in sintonia con lo spirito e le finalità dello Statuto FISAR, svolge numerose attività di promozione del vino e della sua cultura. Ogni anno si tengono corsi per sommelier. Inoltre, vengono proposte iniziative di varia natura per i sommelier e gli altri soci: degustazioni tematiche di aggiornamento e di approfondimento, convivi enogastronomici con particolare attenzione all’abbinamento cibo-vino, gite eno-turistiche con visita a cantine, partecipazione a manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali.

I Sommelier della Delegazione prestano il servizio in attività organizzate dalla Delegazione stessa o da enti, istituzioni e privati della città, contribuendo alla diffusione della cultura del vino e dell’immagine della FISAR. In particolare, data la collocazione della città di Livorno, la Delegazione FISAR mette a disposizione i propri sommelier per eventi di particolare rilevanza organizzati nell’ambito delle iniziative culturali cittadine, degli eventi collegati al terminal portuale turistico e dell’Accademia Navale.

IL CONSIGLIO DI DELEGAZIONE

LISA MARINAI Delegato
ANDREA RUGLIONI Segretario
FABRIZIO NANNUCCI Tesoriere
ARIANNA ALIBONI Consigliere
LESLI BENNI Consigliere
LUCA CECCHI Consigliere
FABIO SELMI Consigliere

DIRETTORI DI CORSO

MARIO ALBANO
DAVIDE AMADEI
FABIO BARONCINI
LESLI BENNI
RINO CASTALDI
VITTORIO FALUOMI

SUSANNA IERVASI
EMILIO BELLATALLA
ANTONIO PAPINI
NADA PESELLI
ILARIA SERRA
ARIANNA SETZU

RELATORI FISAR

DAVIDE AMADEI
ARIANNA ALIBONI
FABIO BARONCINI
EMILIO BELLATALLA
LESLI BENNI
LUCA CANAPICCHI
MARCO CANAPICCHI

ALESSIO CARNEMOLLA
VALENTINO CIARLA
VITTORIO FALUOMI
RICCARDO MARGHERI
SIMONE PANICHI
GIOVANNI RAIMONDI
ARIANNA SETZU

Coordinatori Comunicazione e Marketing

ARIANNA ALIBONI
ANTONIO PAPINI