La Storia

Condividi...Share on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on Google+0Email this to someone

La F.I.S.A.R. – Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori di Livorno è nata nel 1972, anno di fondazione della FISAR stessa. Uno dei 25 soci fondatori dell’associazione nazionale era Mario Pellegrini, che la Delegazione di Livorno ancora annovera tra i suoi soci. Della Delegazione di Livorno fa inoltre parte Leonardo Nardi che per ben 11 anni ha ricoperto la carica di Presidente Nazionale FISAR.

 

La Delegazione, in sintonia con lo spirito e le finalità dello Statuto FISAR, svolge numerose attività di promozione del vino e della sua cultura. Ogni anno si tengono corsi per sommelier. Inoltre, vengono proposte iniziative di varia natura per i sommelier e gli altri soci: degustazioni tematiche di aggiornamento e di approfondimento, convivi enogastronomici con particolare attenzione all’abbinamento cibo-vino, gite eno-turistiche con visita a cantine, partecipazione a manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali.

 

I sommelier della Delegazione, alcuni dei quali fanno parte della Squadra Nazionale, prestano il proprio servizio in attività organizzate dalla Delegazione stessa o da enti, istituzioni e privati della città, contribuendo alla diffusione dell’immagine della FISAR. In particolare, data la collocazione della città di Livorno, la Delegazione FISAR mette a disposizione i propri sommelier per eventi di particolare rilevanza organizzati nell’ambito del porto e dell’accademia navale.

 

Dal gennaio 2007 la nuova sede, in Via Calafati sul porto, consentirà di incrementare l’attività della Delegazione, estenderne la presenza sul territorio, perseguendo la diffusione di una corretta e moderna cultura del vino, dei suoi mestieri, dei suoi territori.