- Questo evento è passato.
Corso di secondo livello per aspiranti sommelier-2024
Alla scoperta dell’enografia nazionale e internazionale per comprendere la mappa identitaria dei vini.
L’enografia nazionale e internazionale è protagonista del secondo livello di corso: un itinerario attraverso le regioni italiane, europee e mondiali che producono vino. Strumento essenziale per la formazione del Sommelier, l’enografia aiuta a tracciare una prima mappa identitaria del vino, oggetto di analisi attraverso lo studio delle uve di un determinato territorio, la loro relazione con il suolo, il clima, la posizione dei vigneti, le pratiche vitivinicole ed enologiche utilizzate localmente.
Ampio spazio è dato alla tradizione vitivinicola italiana e francese, con approfondimenti sulla valorizzazione dei vitigni autoctoni e sulle Denominazioni di Origine DOC e DOCG con il relativo disciplinare di produzione.
Tutte le lezioni dei tre livelli del corso per sommelier saranno tenute da docenti qualificati ed iscritti all’Albo nazionale dei relatori FISAR o da esperti in deroga quali agronomi ed enologi professionisti. Tutte le lezioni si terranno presso la sede della Delegazione in Livorno, eccezion fatta per le cene di abbinamento del terzo livello.
Al Corso di secondo livello è consentita la partecipazione ai soli soci Fisar.
OGNI LEZIONE SI TERRÀ PRESSO LA SEDE E COMPRENDERÀ UNA DEGUSTAZIONE DI TRE VINI.
Direttore di corso Arianna Setzu.