Gite e convivi
Tra le varie attività la Delegazione di Livorno organizza anche visite guidate tematiche ad aziende vinicole del territorio ma anche a livello nazionale.
Inoltre organizza missioni per la partecipazione agli eventi e le fiere di settore più importanti.
Consulta il nostro calendario per rimanere aggiornato sui prossimi appuntamneti oppure iscriviti alla nostra newsletter e riceverai le notifiche direttamente nella tua mail.
Fiere di Settore
Tra le varie attività la Delegazione di Livorno organizza anche visite guidate tematiche ad aziende vinicole del territorio ma anche a livello nazionale.
Inoltre organizza misssioni per la partecipazione agli eventi e le fiere di settore più importanti.
Consulta il nostro calendario per rimanere aggiornato sui prossimi appuntamneti oppure iscriviti alla nostra newsletter e riceverai le notifiche direttamente nella tua mail.
Corsi di Gastronomia
Per FISAR DELEGAZIONE DI LIVORNO, la ristorazione ha un’importanza rilevante, infatti tra i propri soci, vanta i gli esercizi più rinomati della città labronica.
Basandosi su questo fondamento, una delle attività che da alcuni anni la Delegazione sta perseguendo sono i corsi di cucina.
Affidandosi a rinomati Chef, vengono organizzati sessioni formative monotematiche, volte a sviluppare un interesse alla questione cibo, convinti più che mai che senza ristorazione la Sommelirie ha una valenza ridotta..
La nostra Associazione ha nel proprio acronimo, e pertanto nel proprio DNA, l’HORECA nel suo globale, pertanto sviluppando sinergie con produttori di alto livello, affronta temi che possono approfondire gli abbinamenti cibo – vino.
Olio, pasticceria, riso, panificazione, pasta fatta in casa, spezie, questi sono solo alcuni degli argomenti trattati e che verranno trattati nelle prossime attività didattiche.
MareDiVino è la grande vetrina dei vini della Provincia di Livorno, proposti in degustazione al pubblico di operatori e di appassionati. E’ un’occasione unica di conoscenza, promozione e confronto della migliore produzione enologica del territorio livornese, attraverso percorsi di assaggio liberi e guidati.
La manifestazione nasce da un’idea dei sommelier della Delegazione di Livorno della FISAR, Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori, che ha come proprio scopo associativo principale quello di diffondere e valorizzare la cultura enologica ed intende promuovere il vino di qualità come prodotto della terra e del lavoro dell’uomo.
Per questo, preso atto dell’esistenza sul territorio livornese costiero ed insulare di vini divenuti emblema di eccellenza a livello nazionale ed internazionale, l’associazione ha deciso di ideare e proporre questo evento, per creare un’occasione sistematica annuale di presentazione nella città capoluogo dei prodotti e dei produttori dell’intera Provincia.
Degustazioni Tematiche
Ogni mese l’attività della Delegazione si arricchisce di un’esperienza con le Degustazioni mensili. Serate dedicate alla scoperta di territori, vignaioli, denominazioni; incontri di abbinamento, tavole rotonde con i produttori, degustazioni verticali e comparative per consentire ai soci di approfondire la conoscenza dei vari aspetti del pianeta vino.
Per citarne alcune: degustazione verticale di sei annate di Chateau d’Yquem con la presenza dell’Ambasciatrice Yquem in Italia, Delphine Vessière; degustazione verticale di sei annate di Barolo Cascina Francia, con la presenza del produttore Roberto Conterno; degustazione verticale di sei annate di Montevertine Pergole Torte, con la presenza del produttore Martino Manetti; e poi verticale multipla di Barolo Valdicava, Bolgheri Superiore Piastraia Michele Satta e Barolo Bussia Giacomo Fenocchio; verticale Colli Tortonesi Timorasso Costa del Vento, alla presenza del produttore Walter Massa; doppia verticale di Gattinara Antoniolo e Boca Le Piane alla scoperta dei nebbioli del nord piemonte; orizzontale comparativa dei cru d’Alsazia dell’azienda Marcel Deiss; orizzontale dei cru a base riesling della Mosella; le contrade dell’Etna; i vini delle terre di tufo ed altre ancora.
La partecipazione è aperta anche ai non soci. Per essere sempre informati delle iniziative consultate il sito o la pagina Facebook.