Chi è il Sommelier?
Il Sommelier è una figura di esperto al quale rivolgersi per le notizie sulle caratteristiche dei vini e degli abbinamenti. Pertanto, egli deve essere in grado di rispondere con competenza alla richiesta di tali informazioni. Poiché si tratta di una materia molto vasta ed in continua evoluzione, egli ha il dovere di arricchire costantemente le proprie conoscenze e di aggiornarsi su tutte le innovazioni eno-tecnologiche. Si diventa Sommelier Fisar frequentando l’apposito corso formativo organizzato da una delle Delegazioni FISAR e superando positivamente un esame finale.
I corsi vengono organizzati direttamente dalle Delegazioni territoriali della FISAR, sotto la supervisione ed il controllo del Centro Tecnico Nazionale e della Segreteria Nazionale della Federazione.
Gli interessati possono rivolgersi direttamente a loro per conoscere date ed ulteriori dettagli e costi dei corsi da loro organizzati.
I corsi per sommelier FISAR si articolano su tre livelli.
Minicorso di avvicinamento al Vino 2025
Cinque incontri per conoscere e apprezzare i piaceri del vino e tutto ciò che lo circonda. Vista, olfatto, gusto, tatto e udito […]
Corso di primo livello per sommelier – Gennaio 2025
Un viaggio polisensoriale nel mondo del vino per apprendere le regole della degustazione. Il primo livello, propedeutico al secondo e al terzo […]