- Questo evento è passato.
Incontra la FIVI 4.1 – 4 chiacchiere e 1 bottiglia col vignaiolo Ancarani
Degustazione on-line
La marcia di avvicinamento a MareDiVino 2022 ci porta in Romagna con “Incontra la FIVI 4.1 – 4 chiacchiere e 1 bottiglia col vignaiolo”.
Saranno con noi Claudio Ancarani e Rita Babini – l’”Agricolo” e l’”Energia” – dell’azienda Ancarani di Oriolo dei Fichi a Faenza: l’appuntamento è per giovedì 24 marzo alle ore 20,45.
Attorno al borgo e all’antica torre di Oriolo dei fichi si estendono le colline faentine. Per la particolarità del terreno e del clima di questi pendii, il vino rappresenta la realtà produttiva più importante della zona: Sangiovese, Albana, Centesimino e Famoso sono i vitigni autoctoni più coltivati.
Sarà proprio il Centesimino 2020 il vino che scopriremo: un vitigno autoctono che più autoctono non si può, nelle campagne chiamato anche Savignòn Rosso. Un tempo pressoché scomparso, oggi lo vinificano in purezza solo otto aziende.
L’attaccamento alle uve romagnole di Claudio e Rita e la loro travolgente veracità ci faranno compagnia, nel solito pieno Stile FIVI.
Il vino in degustazione (1 bottiglia da 75cl) sarà disponibile per il ritiro presso la nostra sede il giorno martedì 22 marzo dalle 19 alle 20.
Il costo della degustazione è di €12 e potete prenotare la vostra bottiglia a partire da lunedi 7 Marzo alle ore 10:00.