- Questo evento è passato.
Corso di primo livello per aspiranti sommelier 2023
Un viaggio polisensoriale nel mondo del vino per apprendere le regole della degustazione.
Il primo livello, propedeutico al secondo e al terzo livello, è strutturato per soddisfare la curiosità di chi si avvicina al mondo dell’enologia per la prima volta. Dopo un excursus sugli “strumenti” del Sommelier, dall’iconico tastevin a frangino, decanter e cavatappi, dalla corretta disposizione dei vini in cantina alla scelta del bicchiere adatto a esaltare le caratteristiche organolettiche di ogni bottiglia, inizia il viaggio nella degustazione, un’esperienza polisensoriale, unica e autentica, che cambia ad ogni assaggio.
Non solo sapori e profumi: il corso approfondisce il legame tra viticoltura e territorio, analizza le migliori forme di allevamento (schemi di potatura e geometria del filare che favoriscono la resa produttiva della pianta) per ogni regione e illustra le tecniche di vinificazione, il delicato processo che accompagna l’uva dalla raccolta all’imbottigliamento.
Tutte le lezioni dei tre livelli del corso per sommelier, saranno tenute da docenti qualificati ed iscritti all’Albo nazionale dei relatori FISAR o da esperti in deroga, quali agronomi ed enologi professionisti. Tutte le lezioni si terranno presso la sede della Delegazione in Livorno, eccezion fatta per le cene di abbinamento del terzo livello.
Al Corso di primo livello è consentita la partecipazione ai soli soci Fisar.
Il costo del corso non comprende la quota per la Tessera Fisar nazionale. Il costo è di 70€ (40€ se under 25), i primi di Settembre gli iscritti saranno contattati per regolarizzare l’iscrizione a Fisar nazionale.
OGNI LEZIONE SI TERRÀ PRESSO LA SEDE E COMPRENDERÀ UNA DEGUSTAZIONE DI TRE VINI.
Il corso si terrà alle 21 principalmente il Martedì sera e in tre occasioni il Giovedì sera.
In caso di sold out, qualora voleste essere inseriti in una “lista di attesa”, sarà necessario inviare una mail a segretario.livorno@fisar.com che provvederà ad inserire le richieste in ordine cronologico. Non sarà consentito l’insermento mediante altre modalità.