- Questo evento è passato.
Gita in Cantina – Fabio Motta
Continuiamo con le nostre gite in cantina, sarà questa la volta di Fabio Motta, vignaiolo a Bolgheri.
“Dopo la laurea in agraria ed un’esperienza di cinque anni nella cantina di mio suocero Michele Satta, inizio la mia personale avventura, mosso da una grande passione per il vino e per il lavoro del vignaiolo artigiano.
Il mio vigneto consisteva inizialmente di un appezzamento di quasi 20 anni di età, posizione eccellente ai piedi della collina di Castagneto Carducci, si chiama Le Pievi, circa 4 ettari di ottimo terreno con viti di venti anni. Di lì a poco ho acquisito anche un eccellente vigneto di uve bianche, soprattutto Vermentino, di oltre due ettari, in località Le Fornacelle.
Nel 2012 acquisto quello che mi era sempre sembrato un eccellente vigneto: Le Gonnare. Il nome significa “le lavandaie” perché si trova ai piedi di un antico corso d’acqua. Quindi un terreno di depositi torrentizi, con molto scheletro, orientato a nord, profondo e ricco di argilla. Fresco e molto tardivo per quanto riguarda la maturazione dell’uva.
Circa 7 ettari in tutto. Una piccola realtà, tanto da permettermi di seguire personalmente ogni piccolo passo della coltivazione e della vinificazione.”
Ci incontreremo direttamente presso l’azienda (Bolgheri) alle ore 10, per iniziare la visita puntuali alle 10:30 e terminare con la degustazione delle seguenti etichette:
- Bolgheri Rosso Doc “Pievi”
- Toscana Igt Sangiovese “Lo Scudiere”
- Bolgheri Rosso Superiore Doc “Le Gonnare”
L’evento è aperto esclusivamente ai soci FISAR, e il prezzo speciale della visita con degustazione è di €15.
Le iscrizioni saranno aperte aperte dal 28 Marzo alle ore 10:00.