- Questo evento è passato.
Gita In Cantina – Fattoria Varramista
“CAMMINIAMO LE VIGNE” prosegue con una nuova visita in cantina con degustazione.
Andremo a conoscere una meravigliosa realtà vitivinicola, e non solo, che ci lascerà senza fiato… stiamo parlando della Fattoria Varramista, a Montopoli in Val d’Arno, nella campagna toscana tra Pontedera e San Miniato.
Le sue origini sono antichissime e risalgono addirittura agli inizi del XV secolo e, nel corso dei secoli, la tenuta è sempre stata un punto di riferimento per élite aristocratica e industriale del territorio.
In partcolare, negli anni ’50, è stata teatro del matrimonio tra Antonella Bechi Piaggio e Umberto Agnelli e negli anni ’90 è diventata residenza di Giovanni Alberto Agnelli, che si è occupato anche della sistemazione e riconversione dei vigneti, e del sistema produttivo decidendo di puntare sul Syrah, come vitigno icona dell’azienda, a quell’epoca una novità per la produzione toscana.
La tradizione della coltivazione della vite è stata tramandata nei secoli e non ha mai smesso d’essere il vero fiore all’occhiello della proprietà, così come i vini, che si distinguono proprio per una particolare vocazione internazionale, che va oltre la tipica connotazione legata all’autoctono Sangiovese, per aprirsi a un orizzonte di gusto più ampio.
La superficie dei vigneti è molto contenuta a vantaggio della qualità e la cura che viene riservata a ogni pianta è assoluta.
Una dedizione nel tempo, dal germoglio al grappolo, che trova la sua espressione di qualità nella raccolta, che avviene seguendo un’attenta selezione dei chicchi. I vini prodotti sono la massima espressione del territorio, del suo clima e della sua terra.
Ci troveremo direttamente presso la Fattoria Varramista alle ore 10,30 per iniziare la visita puntuale alle 10,45 e proseguire con la degustazione delle seguenti etichette:
- PODERE CAVALLINO VERMENTINO TOSCANA IGT
- FRASCA ROSSO Terre di Pisa DOC
- VARRAMISTA ROSSO IGT 2017
- VARRAMISTA ROSSO IGT 2008
Non è garantito il rimborso per eventuali disdette che saranno comunicate nei tre giorni antecedenti l’evento.
In caso di sold out , qualora voleste essere inseriti in una “lista di attesa”, sarà necessario compilare il modulo WAITING LIST direttamente nella pagina dell’evento che inserirà in automatico le richieste in ordine cronologico. Non sarà consentito l’inserimento tramite altre modalità.
Affrettatevi, i posti sono limitatissimi!