
- Questo evento è passato.
Gita in Cantina – Petra Azienda Agricola
Siete pronti per una vera e propria esperienza, anzi, per essere più precisi siete pronti per una “Light Experience”?
Questa volta proseguiamo il nostro “CAMMINIAMO LE VIGNE” in quel di Suvereto, nell’Azienda Agricola “Petra”, una vera e propria oasi naturale immersa nel territorio unico e diverso della Val di Cornia.
Un progetto complesso che ha nel suo centro la cantina progettata dall’architetto Mario Botta su incarico di Vittorio Moretti e che, oggi, è diventato al femminile, in queste terre che già avevano fatto innamorare Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone, Principessa di Lucca e Piombino e Granduchessa di Toscana.
L’avveniristica cantina è il cuore pulsante dell’azienda nonché il simbolo stesso della sua filosofia: razionalità, sostenibilità e integrazione con il paesaggio.
Un paesaggio ricco e complesso nel cuore della Maremma tra le Colline Metallifere della Val di Cornia e il Mar Tirreno dove Vittorio Moretti alla fine degli anni ’90 ha acquistato 60 ettari, in Località San Lorenzo e 45 a Campiglia Marittima, a pochi chilometri da Piombino.
Il lavoro in campagna è rispettoso dell’ambiente e dei suoi ritmi, improntato a regimi biologici ed i vitigni ivi coltivati sono esaltati dai terreni calcarei ricchi di metalli.
Ad aspettarci sarà un tour tra i vigneti e la cantina, che si concluderà con un pranzo composto da antipasto, primo e dessert a base di prodotti locali (carni e formaggi) e verdure di stagione. Il tutto accompagnato da calici di vino che l’azienda sceglierà per noi in abbinamento alle portate.
Non è garantito il rimborso per eventuali disdette che saranno comunicate nei tre giorni antecedenti l’evento.
Affrettatevi, i posti sono limitatissimi!