- Questo evento è passato.
Sfursat Vs Amarone – I due grandi vini passiti secchi a confronto
Siamo lieti di invitarvi ad una degustazione tra due grandi vini rossi secchi provenienti da uve appassite: lo Sfursat e l’Amarone.
Dalla Valtellina alla Valpolicella alla scoperta dei vitigni famosi che danno origine allo Sfursat di Valtellina e all’Amarone… rossi secchi, robusti e di grande importanza, entrambi ottenuti da uve appassite i cui territori, vitigni e storie raccontano due percorsi distintivi dell’enologia italiana.
Da una parte un vino già menzionato nei testi risalenti al 1600, come vino denso e cremoso, somministrato col cucchiaio come una medicina e che “esplode” negli anni ’70, dall’altra un vino che narra una storia affascinante, anche se più recente e curiosa, di un vino nato per caso, o meglio, per errore (“el recioto l’è scapà”).
Vi aspettiamo per scoprire insieme due storie avvincenti e per degustare le sfumature di questi due mostri sacri dell’enologia, approfondendo ancora di più le tecniche di produzione di ognuno di essi.
Durante la serata avremo l’opportunità di degustare le seguenti etichette:
Marcel Zanolari
- Sforzato Valt. Sup. DOCG bio, Le Anfore 2011
- Sforzato Valt. Sup. DOCG bio 2016
- Indisciplinato Rosso di Valt. DOC Biodinamico Le Anfore
Azienda Agricola Monte Santoccio di Ferrari Nicola
- Amarone Classico della Valpolicella DOCG 2017, 2018, 2019
Non dimenticate di portare con voi i calici da degustazione. Nel caso in cui gli associati in possesso del kit di degustazione (sommelier e minicorso) si presentino sprovvisti dovranno provvedere all’acquisto in sede dei calici al prezzo di 1,50 euro cadauno. Non è garantito il rimborso per eventuali disdette che saranno comunicate nei tre giorni antecedenti l’evento.